Nei giorni 4-5 febbraio 2023 riprenderemo, presso “Casa tra noi” (Rm), l’esperienza del Seminario di studio, importante momento di crescita formativa e di scambio reciproco. Come proposto nell’Assemblea dello scorso agosto, approfondiremo il Rito di consacrazione delle vergini alla luce della Lettera Apostolica “Desiderio desideravi” di Papa Francesco sulla formazione liturgica del popolo di Dio.
Sarà Padre Corrado Maggioni SMM ad accompagnarci nella riflessione il primo giorno di Seminario, guidandoci ad approfondire il Rito in una lettura trasversale secondo alcune dimensioni, quali: dimensione cristologica, trinitaria, pneumatologica, mariana, ecclesiologica, impegno apostolico, confronto tra sponsalità coniugale e sponsalità verginale.
Alla luce delle positive esperienze precedenti, in uno stile sempre più sinodale, riproporremo la metodologia di lavoro per gruppi. Sarà inviato anticipatamente il materiale per una lettura personale, in modo da arrivare al Seminario con una maggior conoscenza delle dimensioni proposte.