I prossimi appuntamenti nazionali sono i seguenti:
Incontro nazionale 21-25 agosto 2019, presso Domus pacis (Assisi)
Il prossimo Incontro nazionale dell’Ordo virginum sarà accolto dalle consacrate delle diocesi dell’Umbria e delle Marche e si terrà, dal 21 al 25 agosto 2019, presso la Domus pacis di Santa Maria degli Angeli (Assisi).
Quest’anno – con l’aiuto di Padre Marko Rupnik sj – ci lasceremo interpellare dalla terza Esortazione apostolica di papa Francesco, che ha come argomento la «chiamata alla santità nel mondo contemporaneo», alla luce dell’Istruzione sull’Ordo virginum.
Seminario 2-3 marzo 2019, presso Casa tra noi (Roma)
Durante il prossimo Seminario invernale, che si terrà a Roma il 2 e 3 marzo 2019, continueremo a lavorare sul tema della formazione, in vista di un percorso formativo che tenga conto delle recenti indicazioni offerte dalla Congregazione per la vita consacrata nell’Istruzione Ecclesiae Sponsae Imago e dalla Conferenza episcopale italiana nella Nota pastorale L’Ordo virginum nella Chiesa in Italia.
Titolo del seminario è Formazione: verso un vocabolario condiviso e l’obiettivo sarà quello di maturare un linguaggio comune a partire da alcune parole-temi sui quali si avrà modo di leggere, riflettere e condividere in gruppo.
I lavori inizieranno con un momento di preghiera presieduto dal Cardinale João Braz de Aviz, Prefetto della Congregazione per la vita consacrata, che ci proporrà una meditazione sulla ecclesiologia di comunione.