“L’arte di comunicare con il cuore” è il titolo dell’Incontro nazionale che si svolgerà ad Enna dal 24 al 27 agosto 2023.
Desideriamo vivere questi giorni intensamente, quasi a tracciare un percorso che partendo da aspetti quotidiani della comunicazione ci apra alla relazione con il mondo intero. La nostra vita, lungo tutta la giornata, è contrassegnata, anzi, immersa nella comunicazione!
Ci lasceremo interrogare dalle parole di papa Francesco nel Messaggio per la 57ma Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali dal titolo: Parlare con il cuore. “Secondo verità nella carità” (Ef 4,15).
Parlare con il cuore, ascoltare l’altro con la sua ricchezza, con la novità del suo pensiero, ci pone in un’ottica di cambiamento; siamo invitati ad avviare riflessioni, idee e visioni che possano arricchirci reciprocamente.
L’Incontro si articolerà in momenti di preghiera, ascolto e condivisione che ci stimoleranno a riscoprire la gioia della consacrazione nella e per la Chiesa, alla ricerca di una comunicazione vera caratterizzata da empatia e sintonia di cuori.
Ci aiuteranno nelle riflessioni la dott.ssa Cristina Vonzun, don Luigi Maria Epicoco, il dott.re Andrea Monda.
L’Incontro prevederà una Veglia di preghiera incentrata sulla testimonianza di fede di quattro figure significative della terra di Sicilia: Sant’Agata vergine e martire, la Beata Pina Suriano, il Beato don Pino Puglisi e il Beato Rosario Livatino.
Il culmine delle nostre giornate sarà la Santa Messa celebrata nella Cattedrale Maria Santissima delle Vittorie di Piazza Armerina.
La domenica mattina sarà interamente dedicata all’ascolto del nostro Vescovo referente CEI Mons. Paolo Ricciardi e ai lavori in Assemblea.