- Questo evento è passato.
Incontro nazionale dell’Ordo virginum
Ago 25, 2024 @ 14:00 - Ago 28, 2024 @ 13:00
INCONTRO NAZIONALE DELL’ORDO VIRGINUM
TORINO 25-28 AGOSTO 2024
La vergine consacrata nella “sinfonia” della Chiesa: la cura delle relazioni.
“Possiate vivere in una casta libertas (RCV 38). Sia questo il vostro stile relazionale, per essere segno dell’amore sponsale che unisce Cristo alla Chiesa, vergine, madre, sorella e amica dell’umanità”.
Il nostro Incontro nazionale si terrà a Torino da domenica 25 a mercoledì 28 agosto p.v. e insieme proveremo ad affrontarle per aprire nuovi processi e intraprendere cammini stimolanti.
L’incontro si articolerà in momenti di preghiera, ascolto e condivisione che ci aiuteranno a riflettere sulla gioia della nostra consacrazione nella e per la Chiesa, nella cura delle relazioni con il vescovo diocesano, con le sorelle dell’Ov, con il mondo del lavoro e con la nostra comunità di appartenenza.
Ci aiuteranno nella riflessione: S.E.R. Roberto Repole, Arcivescovo di Torino, e suor Katia Roncalli, responsabile generale della Fraternità Evangelii.
Mons. Repole ci aiuterà a riflettere sulla relazione tra la consacrata e il Vescovo nella diocesi. In particolare sottolineerà la dimensione comunionale nella Chiesa e l’importanza della testimonianza di una presenza che interpella e stimoli processi del cammino di chiesa sinodale.
Suor Katia svilupperà la sua riflessione a partire dalle relazioni generate in Cristo alle relazioni generative di vita, con uno sguardo prettamente femminile sullo stile di una presenza e testimonianza nell’ambito diocesano.
L’Incontro prevede diversi momenti: momenti di preghiera, un tempo di confronto in gruppi di lavoro, il pellegrinaggio al Santuario della Consolata per l’affidamento a Maria, la visita al Duomo di San Giovanni e la spiegazione della Sindone con taglio spirituale del prof. Bruno Barberis.
Vivremo un momento specifico di confronto tra consacrate nell’ambito dell’Assemblea, che quest’anno prevede anche il rinnovo del servizio del Gruppo per il collegamento.
Mercoledì 28 agosto concluderemo il nostro Incontro con la Tavola rotonda sulla Cura delle relazioni nelle situazioni di fragilità ascoltando testimonianze di volontariato in carcere, di servizio nel Cottolengo, di presenza attiva nel Sermig Arsenale per la Pace.
Avremo, come gradito ospite, S.Em.R. Card. Giorgio Marengo, missionario della Consolata, prefetto apostolico di Ulaanbaatar, capitale della Mongolia, che ci racconterà la sua esperienza di missionario di frontiera in un paese in cui i cristiani rappresentano l’1%.
Tanti sono i motivi che ci spingono a partecipare a questo Incontro nazionale: tematiche significative per la nostra vita, relatori che ci interrogano e ci stimolano, lavori di gruppo di conoscenza reciproca e di approfondimento, la preghiera corale allo Sposo della nostra vita.
Vi aspettiamo!!!